Monopattino elettrico senza manubrio: ecco gli hoverboard

Negli ultimi mesi i veicoli elettrici per la mobilità sostenibile stanno conoscendo un netto boom delle vendite. Il mercato dei monopattini elettrici, in particolare, sta affrontando una crescita senza precedenti.

Se stai pensando di acquistare un mezzo di questa categoria, ma sei più propenso a provare qualcosa di diverso dal monopattino classico, ti consigliamo di puntare sul divertimento. Il prodotto che fa per te è senza ombra di dubbio l’hoverboard: leggero e maneggevole, è l’unico che alla guida ti farà realizzare che anche l’impossibile può diventare realtà!

Ne avevi mai sentito parlare?

In questo articolo vogliamo raccontarti di più su questo straordinario veicolo: ti accompagneremo attraverso un breve excursus delle sue origini e della sua storia, per poi illustrarti le caratteristiche del modello di hoverboard firmato Lexgo, il Boxter.

Il monopattino elettrico senza manubrio esiste e si chiama Hoverboard

Questo prodotto ha un’origine tutta particolare, per la quale dobbiamo ringraziare il cinema.

Ricorderai senz’altro la saga di “Ritorno al futuro”, e l’attore Michael J. Fox, che interpretava Marty Mcfly a bordo del fantastico mezzo: i primi realizzatori dell’hoverboard, conosciuto anche come volopattino, hanno preso spunto proprio dal secondo e dal terzo film!

Il primo volopattino nasce dalla casa automobilistica Lexus: lanciato nel 2015, non aveva molto a che vedere con la magia hollywoodiana dello skateboard volante del protagonista, ma voleva rendergli omaggio.

È a partire dal 2016 che hanno iniziato a comparire sul mercato i self balancing scooter, veicoli elettrici a due ruote capaci di rimanere in equilibrio in posizione orizzontale con a bordo il conducente. Un gioco di elettronica e sensori giroscopici consente allo scooter di autobilanciarsi e di sfrecciare su strada, quasi come l’hoverboard volante del film, ma senza staccarsi da terra.

I primi hoverboard non erano facilmente accessibili in quanto parecchio costosi. Negli anni successivi, le tecniche di innovazione hanno consentito di sviluppare prodotti a prezzi più abbordabili e con caratteristiche sempre più performanti: è così che questo strumento ha iniziato ad entusiasmare sempre di più il pubblico e a diffondersi in maniera capillare tra gli appassionati

Come funziona un hoverboard?

L’hoverboard è perfetto sia per i grandi che per i piccini, grazie alla modalità di guida molto semplice. Essendo privo di manubrio, le ruote si comandano con i piedi, mentre l’inclinazione del busto serve a farlo proseguire in avanti oppure in retromarcia. Pensato per garantire una guida sicura e massima stabilità al conducente, consente inoltre di ridurre le emissioni di monossido di carbonio: per questo motivo, appartiene alla categoria dei veicoli smart, green ed ecologici.

A bordo del tuo hoverboard potrai spostarti meno velocemente di una e-bike, ma sarai comunque più veloce che a piedi: una volta attivato, ti assicuriamo che ti sembrerà quasi di volare!

Mossi da batteria al litio, i volopattini hanno generalmente un’autonomia di 20 chilometri. La velocità raggiunta varia dai 10 km/h ai 25 km/h, con un tempo di ricarica di almeno 2 ore.

Caratteristiche dei volopattini

Seppure sia un’introduzione recente, l’hoverboard è un mezzo perfetto per percorrere brevi distanze: potrai utilizzarlo per andare a fare piccole commissioni, per recarti al lavoro, ma anche e soprattutto per puro divertimento. Il volopattino è stato ideato proprio per consentire una guida comoda, rilassante e senza fatica.

Come già accennato precedentemente, per manovrarlo basta portare il busto leggermente in avanti, stando in piedi sul veicolo: questa azione farà mettere in moto l’hoverboard, e lo farà viaggiare a velocità sempre più spedita in base all’aumento dell’inclinazione. Per frenare o compiere una retromarcia ti basta inclinare il busto all’indietro, mentre per ruotare a destra o a sinistra occorre premere il piede sul lato della pedana verso il quale si intende compiere la manovra.

Non serve dunque essere un equilibrista per poter guidare un hoverboard! È importante saper gestire abbastanza bene la postura, ma la tenuta è assicurata dai sensori integrati e dalle componenti elettroniche all’interno del veicolo.

Anche la batteria gioca un ruolo fondamentale nello stabilire la qualità del prodotto: da essa dipendono la velocità in km/h, la distanza percorribile, il peso complessivo e il tempo di ricarica.

Il peso di un hoverboard si aggira tra gli 8 e i 15 kg, per cui risulta estremamente comodo, leggero e facile da trasportare: puoi portarlo con te anche sui mezzi pubblici

Boxter: l’hoverboard di Lexgo

È arrivato il momento di presentarti il nostro Boxter, l’hoverboard economico firmato Lexgo: dal design minimale in cui prevale il colore nero, pesa 8 kg, raggiunge fino a 12 km/h e può sopportare un peso di 75 kg. La batteria ha una potenza di 400 W, ricaricabile completamente in tre ore di tempo, e che permette di percorrere strade in salita fino a 10°.

Sulla pedana e sulle ruote sono posizionate diverse luci led che si attivano quando il prodotto è in movimento, un magico turbinio di colori che siamo sicuri ti conquisterà! È presente anche una serie di spie luminose che indicano il livello di batteria.

Al momento dell’accensione, puoi decidere quale delle tre velocità impostare: principiante (spia verde), intermedio (spia gialla), avanzato (spia rossa), dalla più lenta alla più veloce. Ad ogni spegnimento, Boxter ritorna alle impostazioni di fabbrica.

Boxter è conforme ai requisiti essenziali e alle altre disposizioni pertinenti della Direttiva 2014/53/UE. Per mantenerlo in buone condizioni, ti consigliamo di evitare le fonti di calore, proteggerlo dall’acqua, dall’umidità e dalla polvere, e di non smontare la batteria. Per la pulizia, è consigliabile utilizzare un panno appena umido, e di procedere all’asciugatura con un panno asciutto, per non compromettere le componenti elettroniche. Non accendere mai il dispositivo mentre è in carica.

Puoi acquistare il tuo modello di Boxter presso i punti vendita Unieuro.

Non ci resta che augurarti buon divertimento!

Ci trovi da

Privacy Policy
Cookie Policy
Via Orefici, 156 - Blocco 27 - Centergross 40050 Funo di Argelato (Bo) Italy P. iva: 01626981201